Taverna del Capitano
1 Stella Michelin

Prenota il tuo soggiorno
Prenota un tavolo
NERANO REVOLUTION, DUE PAROLE RACCONTANO LA NOSTRA IDEA DI CUCINA.
Se immediatamente la vostra mente ha creato connessioni di senso con parole come cambiamento, innovazione, rinnovamento, trasformazione…forse qualcosa di azzeccato c’è…ma non tutto!

Ci arriveremo tra qualche riga.
La scelta del termine “rivoluzione”, in questo caso infatti, afferisce anzitutto al senso che acquisisce in ambito scientifico: il movimento di un corpo intorno a un altro corpo, il moto di un corpo celeste intorno al suo centro di gravitazione.
Un modo per parafrasare quell’amorevole, appassionato, allegro, ultradecennale, moto perpetuo che la nostra famiglia, oggi alla terza generazione con Matteo in cucina accanto ad Alfonso e Federica in sala al fianco di Mariella e Claudio, continua a fare intorno alla sua stella polare, per riuscire a carpirne e interpretarne costantemente ogni espressione: Nerano, con le eccellenze ittiche del suo mare e quelle agroalimentari della sua terra rigogliosa.
Oggi più che mai, contaminazioni dal mondo e slanci creativi inediti incontrano la nostra idea di cucina sostenibile, etica, perché si sforza di sostenere un’economia virtuosamente circolare, capace di valorizzare e preservare i patrimoni ittici e agroalimentari locali.
Un’idea di cucina attivista, perché al centro non mette semplicisticamente la creatività del cuoco ma Agostino, con il suo pesce, pescato all’alba d’ogni mattino al largo di Nerano; Peppe, con i suoi limoni e agrumi biologici, coltivati all’ombra dei tradizionali terrazzamenti di Massa Lubrense; Antonio, con il suo olio biologico, nato da un uliveto a picco sul mare; Benedetto, con i suoi formaggi fatti a mano, solo con il latte delle sue cinquanta mucche, libere di pascolare; Claudio, con i suoi frutti, ortaggi e legumi biologici, irrorati dalla salsedine che sale dal vicino mare.
Un’idea di cucina in cui c’è il tempo e lo spazio.
Il rincorrersi delle stagioni, il passeggiare tra i campi, l’andare per mare.
Ci sono le esperienze in giro per il mondo nel ruolo di Ambasciatori italiani del Gusto.
C’è la memoria e la contemporaneità tesa al futuro.
Un profondo senso di rispetto.
Batte forte il cuore di questa terra.
E quello dei contadini che la coltivano con passione da sempre a cui Alfonso si rivolge esclusivamente per poter contare sul meglio che essa sa offrire in fatto di verdure, cereali, legumi, ortaggi, frutti, e agrumi.
Batte forte il cuore di un’idea.
Quella di offrire ai propri ospiti non solo una cucina d’autore ma soprattutto un’esperienza capace di lasciare il segno nella loro memoria, per avergli fatto conoscere pienamente, con un linguaggio gastronomico assolutamente contemporaneo, la cultura e le tradizioni di questo lembo incantevole di terra, a metà strada tra Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana.
Qui batte forte il cuore!